Selezionare un paese per visualizzare i contenuti e i prodotti per quel mercato.
Paese
Lingue disponibili
OKIn linea con il nostro impegno verso la transizione energetica, gestiamo un portafoglio diversificato di centrali elettriche. Le nostre centrali elettriche da nuove fonti rinnovabili contribuiscono a sviluppare una produzione di elettricità sicura e a basse emissioni di carbonio in Svizzera e in Europa. Progettiamo e gestiamo i nostri parchi eolici, impianti fotovoltaici e piccole centrali idroelettriche in Svizzera, Italia, Francia e Bulgaria con un grado molto elevato di efficienza per garantire che le energie rinnovabili possano essere utilizzate in modo economicamente redditizio. Ciò include anche il nostro innovativo asset management e la gestione tecnica professionale delle nostre centrali elettriche.
Con il nostro portafoglio di centrali elettriche europee, sfruttiamo l’energia eolica in Svizzera, Italia, Francia e Bulgaria. Le condizioni climatiche per l’energia eolica variano da regione a regione e svolgono un ruolo decisivo già nella selezione dei siti. Prestiamo grande attenzione a produrre energia nel massimo rispetto dell’ambiente e con le più basse emissioni possibili.
In quanto fonte di energia naturale e rispettosa dell’ambiente, l’energia solare dà un importante contributo al raggiungimento di una produzione di elettricità a zero emissioni di carbonio. Accanto all’energia eolica, l’energia solare è a sua volta una fonte decentralizzata che dipende dalle condizioni atmosferiche, le cui variazioni devono essere bilanciate.
L’energia idroelettrica si è imposta come il più importante metodo di generazione in Svizzera. Il 60% dell’elettricità prodotta proviene dalla energia idroelettrica, a cui anche le piccole centrali idroelettriche danno un contributo significativo. Oltre alle grandi centrali idroelettriche presenti sulle Alpi, gestiamo circa 30 piccole centrali in Svizzera e nei paesi limitrofi. L’energia idroelettrica prodotta da queste centrali offre vantaggi unici: è rispettosa dell’ambiente, neutrale in termini di emissioni di carbonio e naturale. Le nostre piccole centrali idroelettriche rispettano le strutture locali e contribuiscono a una produzione di energia che rispetta l’ambiente.
Qui trovate tutti gli impianti RES in cui Alpiq detiene una partecipazione. Anche al di fuori dell’Italia.