Selezionare un paese per visualizzare i contenuti e i prodotti per quel mercato.
Paese
Lingue disponibili
OKIl forte dinamismo che caratterizza il mercato italiano dell'energia ha offerto l'occasione al Gruppo di rendere più capillare la propria presenza sul territorio, sfruttando le opportunità che si sono create dal 1999 grazie alla liberalizzazione del mercato che ha introdotto in Italia il principio della libera concorrenza tra gli operatori.
In Italia siamo attualmente presenti con 14 impianti suddivisi tra termoelettrici, idroelettrici, eolici e fotovoltaici, per un totale di circa 770 MW. Siamo inoltre, attivi nella vendita di energia elettrica e gas e nella gestione del portafoglio energetico per clienti caratterizzati da elevati consumi, nell’acquisto e gestione dell’energia elettrica prodotta da impianti di terzi. Completano l’offerta sul mercato i servizi digital.
Nella definizione di una corretta politica energetica Alpiq considera fondamentali la sicurezza degli approvvigionamenti, la competitività dei costi e il rispetto dell’ambiente e della sicurezza, da perseguire focalizzandosi in modo specifico sui seguenti ambiti:
Perseguiamo un constante aumento dell'efficienza della produzione attraverso l’ammodernamento e la flessibilizzazione e digitalizzazione degli impianti, la generazione distribuita e i processi di cotrigenerazione.
Alpiq in Italia sostiene lo sviluppo di un programma nazionale per il risparmio energetico, che adotti misure per incentivare da un lato i consumatori e dall’altro le imprese produttrici e di installazione.
In Italia ci impegnamo per uno sviluppo di un sistema energetico sostenibile che faccia crescere, attraverso l’incentivazione e un forte impegno nella ricerca, la quota nazionale di energia rinnovabile, con particolare attenzione alle "nuove" fonti come l’eolico, il mini-idro e il solare nelle sue varie forme.
Siamo uno dei pochi operatori del mercato in Italia che ha il vantaggio di essere presente su tutta la filiera del settore energia, dalla produzione alla vendita. Siamo affidabili, reattivi, propositivi.
Questo significa essere in grado di offrire soluzioni competitive e sempre in linea con le esigenze dello specifico cliente, dal grande consumatore alla piccola azienda.
I valori portanti dell'approccio al cliente sono:
flessibilità e capacità di offrire ai clienti soluzioni su misura
esperienza data da una centenaria presenza sui mercati dell'energia
affidabilità e solidità di un Gruppo europeo dell'energia
capacità di sviluppare un rapporto di partnership con i propri clienti
precisione, capacità organizzativa e trasparenza