Le competenze di Alpiq e aventron sostengono il programma di sostenibilità intrapreso da Chiesi Farmaceutici. Il contratto biennale garantisce al cliente la fornitura flessibile di energia dall’impianto eolico di aventron da 18 MW "Melfi II" che si trova in Basilicata e produce elettricità a emissioni zero, evitando così il rilascio in atmosfera di circa 23.400 tonnellate di CO2 all'anno. Questo accordo costituisce una pietra miliare sul mercato italiano per tutte le parti interessate.
Sicurezza di pianificazione e gestione dei rischi
Alpiq si propone di creare valore sostenibile nei prossimi anni e di agire fermamente quale facilitatore per l'integrazione commerciale dell'energia rinnovabile sul mercato italiano. La gestione dei rischi di portafoglio e la necessità di soddisfare simultaneamente le esigenze di produttori e consumatori di energia rinnovabile rappresentano i fattori chiave di successo. Grazie a questo accordo Alpiq e i partner coinvolti, ovvero il proprietario della centrale eolica aventron e il cliente finale Chiesi Farmaceutici, consolidano la propria sicurezza di pianificazione e riducono al minimo i rischi di mercato.
Rafforzamento della posizione di mercato in Italia
Presente in Italia dal 1999, Alpiq gestisce un portafoglio proprietario diversificato di centrali elettriche, composto da impianti termici presso Vercelli, Novara e San Severo, impianti eolici e fotovoltaici in Sicilia e centrali idroelettriche in Piemonte. Alpiq offre soluzioni di trading per il settore industriale, quali la vendita delle commodity energetiche, servizi in area origination, l'accesso al mercato e strumenti per la gestione dei rischi. I clienti dell'azienda sono diversificati e appartengono a vari settori industriali tra cui il chimico, l’automobilistico, l’alimentare, l’energia, la carta e la ceramica. Alpiq prevede che il mercato e la domanda di contratti PPA continuerà a crescere nei prossimi anni, sia in Italia che in tutta Europa.
Per maggiori informazioni su Alpiq, visitare il sito www.alpiq.it