Produzione di energia elettrica
Vendita
Origination
Grazie al trasporto di energia sulla rete di linee ad alta tensione che attraversa le Alpi, Alpiq è attiva da decenni sul mercato italiano. L’azienda è presente direttamente in Italia dal 1999, anno di fondazione di Alpiq Energia Italia. Oggi, in Italia disponiamo di un team formato da più di 100 collaboratori/trici impegnati e competenti.
Nell'ambito delle attività di Vendita e Origination, nel corso degli anni Alpiq ha conquistato una notevole quota di mercato fornendo energia ai clienti finali. Infatti, Alpiq fornisce ogni anno più di 5 TWh di elettricità e gas a grandi clienti industriali. Alpiq offre anche contratti di acquisto di energia elettrica a lungo termine insieme a prodotti strutturati, grazie alle proprie eccellenti capacità di trading. Alpiq è anche in grado di acquistare e gestire l'energia prodotta da impianti di terzi, non solo convenzionali ma anche rinnovabili.
La produzione di energia elettrica è una delle nostre attività principali in Italia. La prima centrale elettrica in Italia è stata costruita e messa in servizio nel 2004. Dal 1999 il gruppo ha investito circa 800 milioni di euro nel Paese. Oggi l’azienda dispone di un parco produttivo altamente diversificato: centrali termoelettriche e cogenerative ma anche parchi eolici, fotovoltaici e impianti mini-idro.
Il dinamismo del mercato dell’energia italiano ha offerto al gruppo la possibilità di rafforzare la propria presenza in questo settore. Nel corso degli anni Alpiq ha aumentato gli investimenti in Italia e ha siglato partnership con grandi gruppi industriali per costruire centrali elettriche a gas (San Severo, Novara e Vercelli) e parchi eolici. Oggi il parco centrali elettriche di Alpiq Italia conta 14 impianti per una potenza di circa 770 MW, di cui 220 MW da energie rinnovabili (mini-idro, energia eolica e fotovoltaico) e 550 MW da centrali a gas, con una produzione annua pari a circa 2500 GWh.
Alpiq punta anche a investimenti nello stoccaggio e nell'idrogeno.
Grazie al suo parco di generazione altamente flessibile, Alpiq è in grado di garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e dei servizi per la rete elettrica, rispettando al contempo i più elevati standard di sicurezza sul lavoro e ambientale.