L'evento, che si svolge in collaborazione con il Politecnico di Torino e l'Università degli Studi di Napoli Federico II, si articola in tre giornate di incontri e seminari. Nel giorno conclusivo è prevista una sessione dedicata agli edifici alti alla quale partecipano numerosi studiosi e progettisti di fama internazionale. Tale sessione vede tra gli sponsor Alpiq InTec Milano, tra i protagonisti nella costruzione del nuovo centro direzionale torinese di Intesa Sanpaolo.
Alto ben 166 metri, il grattacielo dell'istituto bancario ha visto Alpiq InTec Milano coinvolta nell'installazione di innovativi ed efficienti impianti elettrici e meccanici tra cui, per citare alcuni significativi numeri, oltre 20.000 dispositivi di illuminazione, 400 telecamere, 5 pompe condensate ad acqua e 16 km di tubazioni per lo scarico dell'acqua, e così via.
Con una partecipazione prevista aggirarsi intorno alle cinquecento persone tra ingegneri, architetti, investitori e studenti, la III° Giornata Italiana sulle costruzioni in acciaio rappresenta un un'interessante occasione di divulgazione scientifica che ben si sposa con l'impegno di Alpiq InTec Milano nell'ambito dell'efficenza energetica.